Contattaci

Per una consulenza o appuntamento

GDPR Disclaimer: Il tuo messaggio verrà inviato direttamente via email allo Studio Legale Agati; pertanto nessun dato rimarrà memorizzato in questo sito.

Studio Legale Agati

Logo Studio Legale Agati Il nostro punto di forza
è la qualità dei nostri servizi.

9:00 - 18:00

Siamo aperti da lunedì a venerdì

Fax 051.244.637

Facebook

LinkedIn

 

Arbitrato

Qualora sorgano controversie tra privati, enti o società è possibile praticare la strada dell’arbitrato: la soluzione della lite può infatti essere demandata ad un avvocato il quale può decidere, avendo competenza dell’ordinamento giuridico italiano, in qualità di arbitro emettendo il c.d. lodo arbitrale. Detto lodo va a sostituire la sentenza di primo grado evitando le lungaggini burocratiche dei Tribunali o dei Giudici di Pace. Con l’arbitrato infatti le parti si accordano affinchè una terza persona decida in vece del Giudice. Gli arbitri devono decidere la controversia secondo le norme del diritto, salvo che le parti lo autorizzino preventivamente a giudicare secondo equità.
Il lodo arbitrale (cioè la decisione della controversia) deve essere pronunciato nel termine previsto dalle parti o dalla legge.(entro 180 giorni dall’accettazione dell’incarico). L’arbitrato non obbliga le parti a rivolgersi ad un avvocato per farsi difendere, esse possono presentare direttamente all’arbitro i loro scritti difensivi in modo che lo stesso possa decidere in base ai fatti concreti che hanno portato alla lite.
Qualora Voglia richiedere un preventivo per un arbitrato compili il modulo sottostante inserendo nel modo più dettagliato possibile la vicenda per la quale si richiede un arbitrato: Le verrà inviato un preventivo di spesa e poi potrà liberamente decidere se accettare o meno.